martedì 2 ottobre 2012

Stralugano , personal best sui 30 km

Decido di correre la stralugano come allenamento maratona perche' e' un ottima gara e un percorso non semplicissimo , sopratutto nella seconda parte . Arrivo in pulmann nella cittadina svizzera le previsioni meteo prevedono pioggia , il
cielo e' da una parte coperto , molto nero , e dall'altra sembra schiarire ,immagino la pioggia che dovro' prendere stavolta ;al momento di vestirmi decido di mettere le canotta al posto della maglietta ; decisione azzeccata . Saluto tutti gli amici che trovo e via mi porto nella griglia di partenza ; Dicono quasi 1400 i partenti. obbiettivo di oggi : migliorare il 2h22m52s e rimanere sotto le 2h e 20 ; Ore 10 lo start e parto subito bene ; i primi 4 km tutti sotto i 4,30 al km..... primo rilevamento tempi 11 km 49 min e 44 sec e posizione in classifica 204' ... tengo il ritmo , verso la mezza la strada cominciano un po di saliscendi , arrivo alla mezza in tabella di marcia 1h e 35 min , ora sono 174' in classifica .....nel frattempo assumo un gel , cerco di tenere il passo ,cerco di tenere in salita e recuperare in discesa ...si torna verso il lungolago di Lugano , km 28 .,, ne mancano solo 2 ,capisco di essere abbondantemente sotto la mia previsione ....fatico con la solita sensazione di vomito ......cerco di non mollare e taglio il traguardo in 2h 17 min e 10 secondi , posizione in classifica 153 su quasi 1300 arrivati ....media 4,34 . Gioia enorme per questo pb e per un allenamento ottimo in vista di "Valencia operazione under 200 " l'ultima settimana si e' conclusa con 83 km e il mese di settembre con 370 km nelle gambe ( non mai corso cosi tanti km in un mese da quando sono un runner) , ora il motore e' quasi pronto , bisogna mantenerlo a puntino fino al 18 novembre Prossimo appuntamento Cremona , mezza maratona 21 ottobre p.s unico neo , la solita sensazione di vomito che mi fa rallentare nel finale ..... avete consigli da darmi?????

13 commenti:

  1. stai raccogliendo i frutti di tanto e ottimo allenamento

    RispondiElimina
  2. Bravissimo Lello ottimo lavoro. Ti divertirai a Valencia, la gamba c'è.
    La sensazione di vomito è lo stesso problema che accuso anch'io in diverse situazioni, ma non ho mai capito da cosa dipende.

    RispondiElimina
  3. alè, lellone! un consiglio per il vomito? vai più piano..... :))

    RispondiElimina
  4. 370 km! Mecojoni! A Valencia l'under 200 è sicuro!

    RispondiElimina
  5. Sti c@zzi!!!2h 17 min e 10 secondi per 30 km é davvero un bel correre!Grande!!!

    RispondiElimina
  6. sei li che te la giochi .. se parti cauto in maratona arrive senz'altro sotto le 3h20'.poi dipende anche dal percorso.

    RispondiElimina
  7. Ciao Lello ti faccio i miei complimenti. Per la mara mi raccomando, non farti prendere la mano e parti 4-5" più lento di questo ritmo, poi se ne hai gli ultimi 5k spari tutto. Un saluto

    RispondiElimina
  8. bravo. prima o poi ci provo anch'io.

    RispondiElimina
  9. @kayale ... mi sto impegnando
    @giuseppe , la gamba c'e' ma la maratona e' imprevedibile
    @yogi hai ragione ...ma giancarlo mi vuole under 200
    @drugo sicuro?????in maratona niente e' sicuro
    @alberto sono quelle giornate in cui gira tutto bene
    @tosto devo provarci , il percorso non deve essere difficilissimo
    @vincenzo eh gia , il trucco nella mara e' anche quello , partire tranquilli
    @nino prova.......bella gara

    RispondiElimina
  10. grande lello ...! con la maglia della Juventus devi correre !!!

    RispondiElimina
  11. Confermo che in maratona di sicuro non c'è niente,quindi non azzardo pronostici,per quanto riguardo la sensazione di vomito,hai provato a correre bevendo solo acqua senza gel?
    Secondo me i 370 km fatti sono troppi nel senso che al nostro fisico servono anche i giorni di riposo e le settimane di scarico...non è vero che se mi alleno di più miglioro le prestazioni,è vero solo se c'è metodo e ci sono i giorni in cui lasciamo recuperare il nostro fisico,ricordati che a Valencia ci devi arrivare preparato si ma con le gambe scariche dai lavori.
    Per il resto complimenti per il tempo su quella 30km...ricordati però che i lunghi in preparazione della maratona vanno fatti a ritmo più lento di quello gara se no bruci troppo...la vera maratona inizia ben dopo i 30 km...pensaci bene.
    Ciao caro.

    RispondiElimina
  12. @pimpe se vinciamo la champions !!!!!!!!!
    @kikko ciao interessante il tuo commento ,discorso gel , solo con acqua ho paura che arrivi troppo scarico alla fine
    e' vero che sto caricando parecchi km e prima della mara scarichero' ,
    i lunghi li fai a ritmo mara +15.....?????????
    com'e andata a Berlino?????????????

    RispondiElimina
  13. Ma stracomplimenti!!! Conservo bellissimi ricordi di quella gara e di quei posti...Anche il Ticino sarebbe bello da viverci. Gara organizzata benissimo, anche per quanto riguarda la non competitiva...

    RispondiElimina